L'arte nelle religioni

Rudolf Steiner
L'impulso cristico nell’uomo e nell’art

Gli insegnamenti del filosofo, fondatore della "scienza dello spirito", relativi alla   conoscenza e alla contemplazione della figura di Cristo e dei suoi “misteri”, in particolare quello del Golgota. Partendo dalle sue opere cristologiche e ponendo l'accento sugli aspetti mistici dell’arte, Steiner ci rimanda una immagine dell' uomo in continua e articolata evoluzione spirituale. È proprio da una sua scultura lignea si ritrovano gli elementi simbolici del Cristo: figura di integrazione tra il sopra e il sotto, tra l'elemento "aereo" e quello "terreno", tra lo spirito e il corpo. In più si scorge, nella stessa scultura, l'elemento del "buon umore" (rappresentato da un viso che sorride), come aspetto fondamentale del "vivere bene".
La stessa croce del Golgota è elemento drammatico che unisce il cielo alla terra, l'io del Cristo all'umanità, attraverso il sangue sgorgante che penetra nel suolo impregnandolo della presenza divina e salvifica del Messia. Tale impulso cristico relativo all'equilibrio e all'integrazione di elementi diversi, lo ritroviamo ancora nell'arte ad ispirazione antroposofica. Nella pittura ad acquarello dove alla trasparenza dell'elemento acquoso si associa la ruvidezza della carta e la densità del colore, per dare vita a delle forme armoniche ricche di intensità espressiva. Nella scultura e nel modellaggio, dove il "concavo" e il "convesso" si integrano perfettamente in una struttura viva e dinamica. Tutti aspetti "terapeutici" per l'individuo perché generano "equilibrio" all'interno della sua interiorità, attraverso un lavoro creativo che coinvolge corpo, anima e spirito.

Guglielmo De Rosa - Psicoterapeuta antroposofica


Cristianesimo   Ebraismo  Sufismo  Buddismo  Induismo  L'arte nelle religioni  Storia delle religioni  Era digitale    Eventi       Home