Statuto Associazione

ATTO COSTITUTIVO
DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE “SILENCEART”
L’anno duemilasedici, il giorno diciannove del mese di agosto, in Soci di Bibbiena (AR), località San Giorgio, sono presenti i Signori:
Ulrike Schneider nata a Füssen (Germania) il giorno 11-1-1964, residente a Soci comune di Bibbiena, località San Giorgio, pittrice, cittadina tedesca, codice fiscale SCH LRK 64A51 Z112M;
Giovanni Nocentini nato a Capolona (AR) il giorno 08-11-1946, residente in Arezzo, località Montoncello, 29, pensionato, cittadino italiano, codice fiscale NCN GNN 46S08 B670V.
Inoltre il Signor Secondo Audenino, nato a Chivasso il giorno 07-06-1947, residente a Civitella in Val di Chiana (AR), frazione Badia al Pino, Via Piccinelli 21, pensionato, cittadino italiano, codice fiscale DNN SND 47H07 C665L, avendo manifestato la volontà di costituire l’Associazione “Silenceart” insieme con i suddetti Ulrike Schneider e Giovanni Nocentini, nei termini che seguono, DELEGA la Signora Ulrike Schneider autorizzandola a firmare, rappresentando la sua persona, il presente Atto Costitutivo della soprannominata Associazione Silenceart e il relativo Statuto che segue, avendo anche preso atto e accettato detto Statuto.
Art. 1) - Tra i sopraelencati signori Ulrike Schneider, Giovanni Nocentini e Secondo Audenino viene costituita un’Associazione artistica-culturale, con denominazione “SILENCEART”.
Art. 2) - L’Associazione non ha fini di lucro, ma ha per scopo principale quello di essere portatrice di solidarietà contro la violenza dell’umanità e della natura. Non si tratta di cercare nuove teorie sociopolitiche, ma di fare esperienza concreta della tripartizione sociale. Infatti, il cuore dell’ARTE e della PACE è la piattaforma dedicata alla tripartizione sociale contemporanea che contribuisce ad approfondire ed ampliare la nozione di arte, dando spazio ai momenti in cui l’arte, come specchio di impulsi sociali, si integra alle dinamiche di vita; e ad esprimersi, in un linguaggio contemporaneo d’avanguardia, sul tema contro la violenza all’umanità e alla natura, per dimostrare il nostro senso di fraternità e solidarietà. Questo è il punto in cui arte e pace si ritrovano e si interconnettono a livello più profondo. La piattaforma di Silenceart riunisce artisti e personaggi della cultura internazionale nel comune scopo di concretizzare una alleanza fra arte, uomo, natura e spiritualità.
L’Associazione è apartitica.
L'associazione "Silenceart" per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: attività culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre artistiche, proiezioni di films e documentari, concerti, lezioni-concerto, corsi di musica per bambini e ragazzi, per giovani ed adulti, incontri di musicoterapia; corsi di pittura, scultura, ceramica e altre arti minori.
Art. 3) - L’Associazione ha sede in Soci di Bibbiena, loc. San Giorgio.
Art. 4) - L’esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il primo esercizio inizia in data odierna e termina il 31 dicembre 2016.
Art. 5) - Tale Associazione è retta dalle norme contenute nello Statuto, che i signori Schneider, Nocentini e Audenino dichiarano di conoscere e accettare. Detto Statuto si allega al presente Atto sotto la lettera “A” per farne parte integrante e sostanziale, previa sottoscrizione da parte dei signori medesimi.
Art 6) - A far parte del primo Consiglio direttivo vengono nominati a voti unanimi i signori Ulrike Schneider, Giovanni Nocentini e Secondo Audenino. Il Consiglio direttivo testè eletto, riunitosi sedutastante in adunanza, nomina alla cariche di Presidente, Vicepresidente, Consigliere-Segretario rispettivamente i signori: - Ulrike Schneider Presidente
- Giovanni Nocentini Vicepresidente
- Secondo Audenino Consigliere-Segretario
Il primo Consiglio direttivo durerà in carica fino al 31-12-2019.
I suddetti dichiarano di accettare le cariche.
Il presente atto viene letto e accettato dalle parti sottoscritte, che dichiarano in tutto conforme alle loro volontà.
……………………………………………………………
……………………………………………………………
…………………………………………………………….
Allegato “A” all’Atto costitutivo dell’Associazione “SILENCEART” in data 19 agosto 2016.
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SILENCEART”
Art. 1) - E' costituita l'Associazione artistico-culturale denominata "SILENCEART" con sede in Soci di Bibbiena (AR), località San Giorgio; essa è una libera Associazione di fatto, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.
Art. 2) - L’Associazione ha per scopo principale quello di essere portatrice di solidarietà contro la violenza dell’umanità e della natura. Non si tratta di cercare nuove teorie sociopolitiche, ma di fare esperienza concreta della tripartizione sociale. Infatti, il cuore dell’ARTE e della PACE è la piattaforma dedicata alla tripartizione sociale contemporanea che contribuisce ad approfondire ed ampliare la nozione di arte, dando spazio ai momenti in cui l’arte, come specchio di impulsi sociali, si integra alle dinamiche di vita; e ad esprimersi, in un linguaggio contemporaneo d’avanguardia, sul tema contro la violenza all’umanità e alla natura, per dimostrare il nostro senso di fraternità e solidarietà. Questo è il punto in cui arte e pace si ritrovano e si interconnettono a livello più profondo. La piattaforma di Silenceart riunisce artisti e personaggi della cultura internazionale nel comune scopo di concretizzare una alleanza fra arte, uomo, natura e spiritualità.
L’Associazione è apartitica.
L'associazione "Silenceart" per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: attività culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre artistiche, proiezioni di films e documentari, concerti, lezioni-concerto, corsi di musica per bambini e ragazzi, per giovani ed adulti, incontri di musicoterapia; corsi di pittura, scultura, ceramica e altre arti minori.
Art 3) - L'associazione "Silenceart" è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. I Soci ordinari sono persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo. Potranno essere associati Associazioni, Circoli, Enti pubblici e privati aventi attività e scopi conformi con quelli dell’Associazione.
Art. 4) - L'ammissione dei soci ordinari, su domanda scritta del richiedente, è deliberata dal Consiglio direttivo.
Art. 5) – L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi secondo le competenze statutarie.
Art. 6) – La qualifica di associato può venire meno per i seguenti motivi: a) per dimissioni da comunicarsi per scritto e decorrenti dall’anno sociale successivo a quello di presentazione; b) per delibera di esclusione da parte del Consiglio direttivo per aver contravvenuto a norme ed obblighi del presente Statuto o per altri motivi che comportino indegnità da ravvisarsi, questi ultimi, in comportamenti dell’associato che contrastino con lo spirito e le finalità dell’Associazione. La comunicazione di esclusione con motivazioni va notificata all’interessato.
Art. 7) - Gli organi dell’Associazione sono:
- l’Assemblea dei soci;
- il Consiglio direttivo.
Art. 8) - L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli associati.
In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea.
Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione, del relativo verbale, all’albo della sede.
Art. 9) - L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
- elegge il Consiglio direttivo,
- approva i bilanci preventivo e consuntivo;
- approva il regolamento interno.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.
All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
Art. 10) - Il Consiglio direttivo è composto da 3 membri, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti.
Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 anni. Il Consiglio direttivo può essere revocato dall’assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci.
Art. 11) – Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione "Silenceart". Si riunisce in media 2 volte all’anno ed è convocato da:
- il Presidente;
- da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;
- richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei soci.
Il Consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
- predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea;
- formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
- elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
- elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;
- stabilire gli importi delle quote annuali dei soci;
Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all’albo dell’Associazione.
Art. 12) – Il Presidente dura in carica tre anni, rinnovabile, ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.
Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedure agli incassi.
Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio direttivo.
Art. 13) – Il Segretario dell’Associazione è nominato dal Consiglio direttivo tra i suoi membri. Egli cura il disbrigo degli affari sociali, partecipa alle sedute del Consiglio direttivo e alle riunioni dell’Assemblea, con funzioni di verbalizzante.
Art. 14) – Tutte le cariche elettive sono gratuite. Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate.
Art. 15) - Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.
Art. 16) – Per tutto quanto non è contemplato dal presente Statuto si fa rinvio alle norme di legge vigenti in materia, ai principi generali dell’ordinamento giuridico e alle norme regionali, comunali e provinciali.
San Giorgio, 19 agosto 2016
Visto approvato e firmato

Ulrike Schneider
Per Secondo Audenino Ulrike Schneider
Giovanni Nocentini