Forum di spiritualità e intercultura
Verso la Luce
Cantico del cuore e dell'albero

Dal 21 al 22 maggio un appuntamento con i temi della riflessione spirituale, interculturale ed interreligiosa. Il Coordinamento dell’Associazione casentinese Silenceart&Pace organizza il Forum di spiritualità e intercultura dal titolo “ Verso la Luce” – “Cantico del cuore e dell’albero”. L’evento è patrocinato dal Comune di Casteldelci, dei frati Minori conventuali di Benevento e di “Casa Fragheto”.

La due giorni si terrà proprio nel cuore dell’ appenino di Montefeltro (RN), presso l'ex canonica di Casa Fragheto a Casteldelci .

Qui, a 750 m di altitudine, immersi nel silenzio sacro della Natura, tra gli stimoli della spiritualità e dell’arte, vogliamo concentrarci sul tema della “Luce”, così che l’Amore si radichi come sigillo identitario nel cuore.

Dopo il successo di ben dieci eventi organizzati da Silenceart&Pace lancia un nuovo progetto.

Quest’anno vogliamo concentrarci sul tema della luce declinato nella spiritualità e nell’arte perché solo in questo senso possiamo comprendere fino in fondo le scelte umane. Fulcro della due giorni sarà il cammino stesso del genere umano verso la luce, verso una conoscenza più profonda di sé e di ciò che ci circonda. Come sempre Silenceart&Pace propone un’esperienza unica nel panorama italiano, nata dall’incontro sincretico di molte visioni spirituali, religiose, laiche e artistiche, con riflessioni a partire dalla storia, dall’antropologia, dalla filosofia, fino all’arte e alla poesia. Entreremo in dialogo con i partecipanti in un reciproco scambio di idee e cercheremo insieme, anche con l’antico metodo antroposofico della “Gestalt”, di cogliere l’essenza delle cose, racchiuse nella conoscenza intuitiva della Bellezza. All’interno del Forum è previsto ampio spazio all’arte, con un’esposizione collettiva di arte contemporanea. Infine la performance “Parola dell’Albero Universale dell’Identità – Ibn’Arabì” con la celebre frequenza 432 Hz; e alle ore 21 del 21 maggio “La via del cuore” con la musica Sufi e la poesia mistica.

Molti i relatori che si succederanno nella due giorni del Forum: Pino Blasone, storico, filosofo, iconologo; Giovanni Nocentini, antropologo, storico dell’arte; Fra Antonino Carillo, Ordine dei Frati Minori Conventuali, biblista, studioso dell’Ebraismo e dell’Islam, membro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Guglielmo De Rosa, psicoterapeuta della “Gestal”, arteterapeuta orientamento antroposofico di Rudolf Steiner; la critica letteraria e poetessa Carla De Bellis; Jamaluddin Ballabio, rappresentante per l’Italia della confraternita Sufi Naqshbandi Haqqaniyya; Onide Hamza, poeta contemporaneo della confraternita Sufi Naqshbandi Haqqaniyya; Jafer Sadik, nayzen, allievo del grande Maestro Sadreddin Ozcimi; Amina Nur, bendir, artista; Monia Giannini, disco armonico della frequenza 432 Hz; Antonio Gervasoni, entronauta, pittore, scrittore; Carmine Carlo Maffei, sculture, pittore; Ulrike Schneider, art performer del silenzio, ricercatrice e Presidente dell’Associazione Silenceart&Pace.

Un’ospite d’eccezione che porterà la sua ricerca artistica nel campo della fotografia al servizio della riflessione interculturale e interreligiosa è Monika Bula.

Appuntamento dunque a partire dalle ore 16 di sabato 21 e domenica 22 maggio. Gli incontri sono organizzati all’aperto; in caso di maltempo si svolgeranno al chiuso della struttura di Casa Fragheto Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

COMUNICATO STAMPA DI SILENCEART&PACE

Locandina

Forum di spiritualità e intercultura - Verso la luce - Cantico del cuore e dell'albero